UA-108536048-1
La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Frullati e centrifugati

Preferite una bibita industriale ricca di zuccheri o una bella spremuta?

FRULLATI ad esempio, densi e cremosi, idratano e placano l’appetito.

Frullati sono facilissimi da preparare: quello che serve è un semplice frullatore. Insieme alla frutta, aggiungiamo del dolcificante (zucchero o miele o anche un pò di latte di riso) e dello yogurt per rendere il frullato denso e disintossicante.

Sono ottimi per la colazione o uno spuntino fresco.

Alcuni esempi di frullato:

  • banana, fragola e mela: anti-caldo con 1 banana, 10 fragole, 1/2 mela, 1 bicchiere di acqua e 1 cucchiaino di miele.
  • anguria, cacao, banana e yogurt: 1 vasetto di yogurt, 1 fetta di anguria, 1 banana, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di cacao solubile.

Per quanto riguarda i CENTRIFUGATI, sono specialmente indicati per reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione, fonte di minerali e vitamine.

Queste bevande si ottengono con la centrifuga elettrica, ma se non si ha questo elettrodomestico a disposizione possiamo

Se non si dispone di centrifuga si può provare a centrifugare con l’aiuto di un tritatutto,riducendo in poltiglia la verdura o la frutta che vogliamo usare..

La poltiglia ottenuta viene poi messa in un colino a maglie molto fitte e, con l’aiuto di un cucchiaio, si preme la poltiglia contro la rete del colino spremendo il succo e raccogliendolo all’interno di un recipiente del diametro adatto ad accogliere giustamente il colino.

Ecco alcuni esempi di centrifugati:

  • pesca noce, albicocca e limone: super dissetante, per un bicchiere centrifuga 4 albicocche, 1 pesca noce, 1 bicchiere scarso di acqua in cui viene aggiunto il succo di un piccolo limone.
  • uva, carote melone: per una porzione, centrifuga 4 carote, una fetta di melone senza semi e un grappolo piccolo di una bianca o rosse.
  • esempi di centrifugati come in foto!